Da Bologna verso Ross@

20130511_115659[1]di Andrea Martini

Con la partecipazione di oltre 300 compagne e compagni giunti da tutta Italia, si è svolto nella giornata di sabato 11 maggio a Bologna (nella sala del Cinema Galliera, alla Bolognina, a pochi passi dal luogo in cui nel lontano 1989 Achille Occhetto avviò la trasformazione del PCI nella “cosa” che è poi diventata il PDS e poi i Ds e poi il PD e poi chissà) il primo incontro nazionale promosso dalla “Dichiarazione comune per un movimento anticapitalista e libertario” di cui si è già ampiamente parlato in questo sito (vedi articoli di F. Turigliatto, di Piero Maestri Gigi Malabarba Tatiana Montella, di Dario Dinepi, Daniele D’Ambra, Tatiana Montella, Piero Maestri, di Fabrizio Burattini, Francesco Locantore, Nando Simeone, Franco Turigliatto). Una trentina di interventi, dopo la relazione introduttiva che Giorgio Cremaschi ha fatto a nome dei promotori del documento e dell’iniziativa, hanno discusso sulla bozza di testo, poi assunto al termine dei lavori.

L’obiettivo dichiarato è quello di dare vita a un “movimento politico che affermi il diritto e la legittimità dell’alternativa, che rovesci gli equilibri, i poteri, i vincoli che oggi impediscono ogni reale cambiamento e che prima di tutto sia uno strumento per l’organizzazione e la rappresentanza di tutte e tutti coloro che vengono colpiti dallo sviluppo capitalista e dalla sua crisi e vogliono ribellarsi”. Un movimento per il quale nella relazione è stato proposto il nome di Ross@, come acronimo di Resistenza, Organizzazione, Solidarietà, Socialismo, A come anticapitalismo, antipatriarcato, antirazzismo, antifascismo, ambientalismo.

Ross@ sarà la “casa comune della lotta e dell’alternativa anticapitalista”.

Gli appuntamenti prossimi saranno quelli di una serie di incontri a livello territoriale per poi tornare ad incontrarsi nazionalmente a settembre, probabilmente a Roma, anche in vista di un grande appuntamento di piazza contro il governo Napolitano-Berlusconi, contro la Troika e l’austerità.

Tutti i documenti su http://perunmovimentoanticapitalista.wordpress.com/

Il video dell’assemblea su Libera.tv

Andrea Martini

Annunci